00:00 2 Aprile 2005

Che tempo farà nella giornata di domenica 3 aprile?

La Sardegna sarà nella morsa del maltempo, ma anche Sicilia e parte del nord-ovest verranno interessati dalle nubi.

Mentre il vento e l’aria più fresca dei giorni scorsi fanno riassaporare ad alcuni di noi una mattinata quasi invernale, una perturbazione dalla Spagna tenta lentamente di avvicinarsi all’Italia.

L’alta pressione presente sulle nostre regioni però darà battaglia, quindi difficilmente il corpo nuvoloso riuscirà ad investire l’intera Penisola; tuttavia proprio la strenua resistenza del campo di alta pressione farà sì che sulla Sardegna nella giornata di domenica si abbattano forti venti di Scirocco e piogge abbondanti, impedendo a chi si trova in vacanza sull’Isola di godersi un po’ di riposo.

Entriamo maggiormente nel dettaglio e vediamo cosa ci attende:

NORD: La mattinata si aprirà con tempo nel complesso buono, tuttavia l’aria sarà piuttosto fredda, tanto che non si escludono alcune lievi gelate.
Le nubi saranno presenti solamente su Valle d’Aosta meridionale, Piemonte occidentale, Varesotto e probabilmente Comasco, in particolare sulle montagne più basse e nelle zone di pianura vicine, dove ci sarà ancora qualche raffica di vento da est; tuttavia il rischio di pioggia è piuttosto basso.
Nel pomeriggio la temperatura aumenterà raggiungendo valori gradevoli in pianura ed in collina, ma alcuni banchi nuvolosi si formeranno sul Veneto orientale ed il Friuli-Venezia-Giulia, soprattutto a ridosso delle montagne; anche qui il rischio di acquazzoni è piuttosto basso.
In serata qualche nube arriverà anche su Imperiese e Sanremese.

CENTRO: Come già accennato la Sardegna verrà investita in pieno dalla perturbazione in arrivo dalla Spagna; qui sono pertanto attesi aria fresca e venti forti di Scirocco, in particolare in mare aperto e nel Cagliaritano, dove saranno molto probabili piogge intense ed abbastanza persistenti; sul resto dell’Isola le piogge saranno presenti, ma più sparse ed irregolari, seppure a prevalente carattere di scroscio o temporale.
Sulle altre regioni il tempo sarà più clemente, prevalentemente soleggiato e meno ventoso rispetto al sabato; tuttavia al primo mattino l’aria sarà abbastanza fredda, inoltre sulle regioni tirreniche in giornata arriveranno delle velature, talvolta piuttosto spesse.

SUD: Sulla Sicilia il rischio di pioggia rimarrà piuttosto alto, in particolare al mattino sul settore occidentale (Trapanese, Palermitano, Agrigentino) e nel pomeriggio nelle zone interne, su Catanese e Ragusano; attenzione al vento forte sul Canale di Sicilia, dove il mare sarà molto mosso.
Qualche pioggia intermittente non è da escludere anche nel reggino, mentre sul resto della Calabria ci sarà solo qualche banco nuvoloso di passaggio.
Sulle altre regioni (Campania, Molise, Puglia e Basilicata) tempo buono con leggere velature, e qualche nube più densa nel pomeriggio su Le Murge ed Appennino Lucano.
Autore : Lorenzo Catania