00:00 29 Aprile 2022

Meteo 7 giorni: poche pause e TANTA instabilità, ecco le regioni più colpite

Tra poche ore l’anticiclone si farà da parte lasciando spazio a correnti più instabili e secche (in alta quota) che daranno inizio ad un periodo nettamente più vivace e temporalesco. 

Possiamo distinguere almeno due fasi instabili nei prossimi sette giorni: la prima inizierà sabato sera e durerà fino ad inizio prossima settimana, la seconda potrebbe coinvolgere gran parte d’Italia tra giovedì 5 e domenica 8 maggio. Nel mezzo una breve rimonta anticiclonica che porterà un po’ di stabilità perlopiù al centro e al sud, mentre il nord se la vedrà spesso e volentieri con acquazzoni e temporali.

Come appena detto, la prima fase instabile inizierà sabato 30: l’aria instabile affluirà sul nordovest dove darà vita a numerosi temporali e piogge localmente a carattere di nubifragio. Tra la notte e la mattina di domenica 1 maggio avremo precipitazioni diffuse e localmente intense sul nordovest (Piemonte, Lombardia, Emilia e zone interne della Liguria), dopodiché un po’ di instabilità si estenderà anche al nordest e al centro Italia, oltre che sulle isole maggiori.

Nella seconda parte della prossima settimana, da giovedì in poi, una perturbazione ben più organizzata potrebbe raggiungere l’Italia da ovest favorendo la formazione di piogge estese e intensi temporali (ve ne abbiamo già parlato in questo articolo)

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 30 aprile: stabile al mattino su tutta Italia, con clima gradevole. Tra pomeriggio e sera possibili temporali sulle Alpi e al nordovest.

Domenica 1 maggio: festa dei lavoratori con un nuovo peggioramento del tempo al nord e sulle isole maggiori. Temporali e acquazzoni su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia. Piogge in Sardegna e Sicilia centro-orientale. Entro sera temporali in spostamento Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria. Temperature stazionarie.

Lunedì 2 maggio: nubi e piogge sparse al centro e al sud, ma instabilità temporalesca ben presente anche al nord specie nella seconda parte della giornata.

Martedì 3 maggio: piovaschi e rapidi temporali nelle zone interne del centro e del sud, nonché sull’arco alpino. Temperature stazionarie.

Mercoledì 4 maggio: momentaneo rinforzo dell’alta pressione, ma possibili acquazzoni isolati sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature stazionarie o in aumento.

Giovedì 5 maggio: nuovo peggioramento in arrivo al nord, momentaneamente più stabile al centro e al sud. Temperature in aumento.

Venerdì 6 maggio: perturbazione organizzata in arrivo da ovest, rischio piogge e forti temporali al centro e al nord, in estensione poi anche al sud.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia