00:00 6 Ottobre 2022

Meteo 7 giorni: l’Ottobrata ci saluta, prossima settimana cambia tutto!

Le condizioni di stabilità e mitezza che stiamo vivendo da nord a sud ovviamente non dureranno a lungo. L’ottobrata, infatti, lascerà ben presto spazio a correnti più instabili occidentali, di origine Atlantica, che causeranno un peggioramento su tante nostre regioni soprattutto nel corso della prossima settimana.

Le primissime note di instabilità si manifesteranno nel week-end (principalmente il 9 ottobre) ma saranno molto blande e isolate, relegate al nord e le isole maggiori. 

Ben diverso il peggioramento previsto ad inizio settimana, tra lunedì 10 e martedì 11, sulle regioni del sud. Come anticipato in questo articolo potrebbe prender forma una depressione piccola ma particolarmente insidiosa nel basso Tirreno, la quale causerebbe precipitazioni diffuse e intense su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania.

A seguire potremmo fare i conti con altri fronti atlantici piuttosto rapidi ma ricchi di precipitazioni, fra 13 e 14 ottobre. A partire da metà mese aumentano le possibilità di un intenso affondo atlantico all’interno del Mediterraneo, che apporterebbe precipitazioni abbondanti ed estese su gran parte del nord e del lato tirrenico (come discusso in questo articolo).

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Venerdì 7 ottobre: stabile quasi ovunque, un po’ di nubi al sud e isole ma senza particolari fenomeni. Clima mite e gradevole di giorno.

Sabato 8 ottobre: generalmente stabile su tutta Italia con clima mite di giorno e più freddo di notte.

Domenica 9 ottobre: graduale indebolimento dell’anticiclone a partire dal nord e le isole. Aumentano le nubi e possibili deboli piogge al nordovest, Sardegna, Toscana, Sicilia. Temperature stazionarie.

Lunedì 10 ottobre:alta pressione via via sempre più debole, possibile formazione di un’insidiosa depressione nel basso Tirreno con piogge e temporali intensi su isole maggiori e sud Italia (da confermare). Temperature stazionarie.

Martedì 11 ottobre: precipitazioni sparse e residue al sud, più stabile altrove. Temperature in lieve calo. 

Mercoledì 12 ottobre: nubi diffuse sul lato tirrenico e al nord, ma precipitazioni scarse. Dalla sera peggioramento più marcato in Sardegna.

Giovedì 13 ottobre: maltempo diffuso al centro, in estensione al sud. Fenomeni più rari al nord. Peggioramento marcato su gran parte d’Italia nei giorni successivi.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia