00:00 14 Luglio 2017

Meteo a 15 giorni: primo serio attacco temporalesco all’estate?

Tra lunedì 24 e mercoledì 26 luglio possibile l'ultimo vero disturbo al dominio anticiclonico di questo mese di luglio.

Il mese di luglio potrebbe vivere ancora un sussulto abbastanza importante, molto più della modesta rinfrescata che sperimenteremo nel corso del fine settimana. Dopo la nuova offensiva anticiclonica attesa da lunedì 17 a giovedì 20 infatti al nord potrebbero cominciare i primi scricchiolii.
 
Questi scricchiolii, che non saranno altro che una maggiore tendenza all’instabilità temporalesca, potrebbero diventare un vero passaggio perturbato tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, in grado di coinvolgere anche il centro Italia, per una volta anche il versante tirrenico, con piogge e temporali di forte intensità.

Al sud arriverebbero solo le briciole di questo affondo perturbato ma comunque sia entro mercoledì 26 anche il sud apprezzerebbe volentieri correnti fresche da nord-ovest.

Questo affondo temporalesco del 24-25 luglio certamente potrà essere magari dimenticato da un agosto magari quasi totalmente anticiclonico, ma anche no, potrebbe diventare il segnale dell’inizio di un cambiamento di circolazione un po’ più serio sul Vecchio Continente, con l’alta pressione meno dominante ed asfissiante.

Intanto è importante che venga confermato; e allora tutti a chiedersi, ma quanto è attendibile? La risposta non è molto diversa da quella che abbiamo dato 24 ore fa, un 30-35 per cento che non è una percentuale bassa, ma nemmeno troppo alta, del resto come potrebbe esserlo stante la distanza temporale di 10 giorni!?!

Il modello americano però continua a segnalarla, dopo essersi spento per qualche giorno, quasi rassegnato all’egemonia anticiclonica sino alla fine del mese. Dunque attenzione a questi segnali!

SINTESI PREVISIONALE DAL 22 LUGLIO al 29 LUGLIO:
sabato 22 luglio
: qualche disturbo temporalesco al nord, specie nelle Alpi, bello e caldo altrove.

domenica 23 luglio: bel tempo ovunque, afoso e molto caldo, specie al centro-sud.

lunedì 24 luglio: al nord possibile accentuazione della tendenza a temporali, dapprima sui rilievi, dalla sera anche in Valpadana e sulla Liguria. Nubi e primi rovesci anche in Toscana. Ancora bello e caldo altrove.

martedì 25 luglio: al nord e al centro instabile e temporalesco con fenomeni anche intensi e calo termico, al sud parzialmente nuvoloso con isolati rovesci su Molise e Campania, asciutto altrove.

mercoledì 26 luglio: fenomeni residui su nord-est e dorsale appenninica del nord e del centro, schiarite altrove, arrivo del Maestrale, temperature in calo al sud, stazionarie o in lieve aumento altrove.

giovedì 27 luglio: variabilità nelle Alpi con qualche rovescio, bello altrove, clima gradevole con caldo solo moderato.

venerdì 28 luglio e sabato 29 luglio: un po’ variabile al nord, specie nelle Alpi, bel tempo e caldo moderato altrove.
 

Autore : Alessio Grosso