Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: un po' di alta pressione non scoraggerà i progetti dell'autunno!

Inizio ottobre con un po' di alta pressione e nemmeno per tutti. A seguire dovrebbero tornare le correnti perturbate dall'Atlantico.

Meteo 15 giorni - 27 Settembre 2022, ore 16.00

 

I primi giorni di ottobre dovrebbero presentarsi più tranquilli, dopo i nubifragi e le piogge intense che hanno interessato diverse regioni italiane nelle ultime due settimane.In sostanza, l'alta pressione proverà a rimontare sull'Europa occidentale ed il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, ma correnti fresche in arrivo da nord-est non consentiranno a pieno questo progetto, quantomeno sui settori orientali e al sud. 

La prima mappa mostra il quadro sinottico relativo alla giornata di mercoledi 5 ottobre secondo la media degli scenari del modello americano

Alta pressione ben salda su gran parte dell'Europa centro-occidentale e sull'Italia. Tuttavia, i settori orientali e il meridione risentiranno di infiltrazioni di aria fresca che potrebbero determinare qualche rovescio o temporale sotto l'egida di temperature più fresche. Questa situazione è ben visibile dalla mappa della probabilità di pioggia a scala europea valida sempre per mercoledi 5 ottobre: 

La traccia dell'alta pressione è la zona sgombra da precipitazioni. Come vedete, parte del centro e il meridione resteranno sotto il tiro di correnti fresche che potrebbero determinare qualche rovescio o temporale. Bel tempo e mite invece sul resto d'Italia. 

A seguire, potrebbero tornare in pompa magna le correnti umide occidentali e le piogge. La terza mappa è la media degli scenari americana valida per sabato 8 ottobre: 

L'alta pressione verrà spazzata via dalle umide correnti oceaniche e sulle nostre regioni potrebbero tornare episodi di maltempo. A dare manforte a questa tesi c'è anche la mappa delle probabilità di pioggia prevista in Italia per domenica 9 ottobre: 

Probabilità di pioggia in aumento ad iniziare dai settori occidentali nella giornata suddetta, fase iniziale di un nuovo probabile peggioramento che seguiremo in base ai prossimi aggiornamenti dei modelli. Continuate a seguirci! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum