00:00 3 Dicembre 2021

Meteo 15 giorni: seconda decade di dicembre comandata dall’alta pressione?

Il maltempo ci interesserà a fasi alterne fino al termine della prima decade mensile. Successivamente si farà sotto l'alta pressione con un clima decisamente più tranquillo e meno freddo.

 

Il tempo potrebbe prendersi una pausa nel cuore del mese di dicembre? Sembra di sì. Le mappe in nostro possesso mostrano già da alcuni giorni un’accelerazione del getto sull’Europa settentrionale con conseguente allungo dell’alta pressione atlantica sui paralleli fino ad invadere anche la nostra Penisola. Questa situazione potrebbe divenire realtà nella seconda decade di dicembre, dopo una prima parte del mese contrassegnata da instabilità e maltempo. 

Gli ultimi vagiti instabili verranno emessi secondo il modello americano, nella giornata di sabato 11 dicembre; ecco la media degli scenari del modello di oltre oceano per la medesima giornata: 

Residue condizioni instabili interesseranno il centro e il sud, specie i litorali adriatici con gli ultimi rovesci in via di attenuazione. Da ovest avanzerà l’alta pressione, mentre tutte le perturbazioni scorreranno più a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche e il Mare del Nord. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a mercoledi 15 dicembre, notiamo l’alta presione ormai distesa sull’Italia con condizioni di tempo abbastanza buono e piuttosto mite da nord a sud. Il lato negativo di questa situazione sarà rappresentato dal ristagno delle sostanze inquinanti a livello del suolo connesso ad un aumento delle situazioni nebbiose di notte e al mattino sulle pianure e le bassure. 

E il freddo? Anch’esso si prenderà una pausa. A tal proposito vi mostriamo lo scenario un po’ più favorevole al freddo a 1500 metri che potrebbe potenzialmente realizzarsi nella giornata di mercoledi 15 dicembre, tralasciando quelli più estremi e meno probabili. La probabilità di realizzo di questa carta si aggira tra il 30 e il 40%

Ecco il ritiro del freddo a nord dell’arco alpino con una 0° a 1500 a lambire la chiostra montuosa. In Italia si avrebbero isoterme alla medesima quota comprese tra 2 e 4°, di conseguenza non fredde. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino