00:00 14 Gennaio 2022

METEO 15 GIORNI: l’inverno potrebbe tornare nella terza decade di gennaio?

L'alta pressione potrebbe consentire l'arrivo di correnti fredde verso la nostra Penisola nella terza decade di gennaio.

Pare ormai assodato che l’intero mese di gennaio verrà condizionato dalla pesante anomalia barica presente sul settore occidentale del Continente. Questa continuerà a negare le precipitazioni all’ovest Europa e ad una parte d’Italia, segnatamente al nord e al Tirreno. 

Il versante adriatico e il meridione avranno invece qualche possibilità quando l’aria fredda riuscirà ad interessare l’Italia in concomitanza con lo spostamento del cardine anticiclonico più ad ovest. 

Questa situazione potrebbe divenire realtà dopo il giorno 20 gennaio. La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 22 gennaio

Davvero enorme l’anomalia barica che abbraccerà il settore centro-occidentale del Continente. Sul fianco orientale scorreranno correnti fredde che potrebbero lambire anche la nostra Penisola con un calo delle temperature e qualche fenomeno in Adriatico e al meridione. 

L’alta pressione si comporterà un po’ come una fisarmonica. Tra domenica 23 e lunedi 24 gennaio potrebbe avere un nuovo sussulto verso l’Italia, come mostra questa seconda mappa: 

L’alta pressione tornerà a coricarsi sull’Italia, deviando nuovamente l’aria fredda verso levante con effetti marginali solo al meridione. Le temperature torneranno ad aumentare e il vento a calmarsi, tranne che sulle regioni estreme meridionali. 

A seguire, arrivando a venerdi 28 gennaio, l’alta pressione potrebbe di nuovo ritirarsi sul vicino Atlantico, lasciando campo libero all’aria fredda di scendere con maggiore decisione verso di noi: 

Le temperature torneranno a scendere sotto i colpi di intense correnti di Tramontana, ma i fenomeni, anche di tipo nevoso a bassa quota", prediligeranno ancora i settori adriatici e il meridione, snobbando completamente le altre regioni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino