Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: GIUGNO debutta tra un po' di ALTA PRESSIONE e tanti TEMPORALI

Come potrebbe iniziare l'estate meteorologica sul nostro Paese? Oggi compare un po' di alta pressione, ma senza velleità di durata.

Meteo 15 giorni - 25 Maggio 2022, ore 16.00

 

Ultimi giorni di primavera meteorologica in Italia. Dal 1 giugno scatta l'ora dell'estate meteorologica, esattamente 21 giorni prima rispetto alla ben piu nota scadenza astronomica. 

Fino a ieri sembrava che l'alta pressione africana non entrasse in gioco, lasciando campo libero a condizioni instabili sulla nostra Penisola. Oggi le mappe stanno rivalutando un po' questa cosa, mettendo un po' di alta pressione specie al centro e al meridione, con temperature abbastanza elevate. Al momento non sembrerebbe nulla di duraturo, ma è bene tenere conto di questo fatto in ottica futura. 

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 2 giugno: 

L'alta pressione delle Azzorre seguiterà a ricoprire una posizione molto anomala, con un massimo poco a sud dell'Islanda. Correnti fresche seguiteranno a scendere verso l'Europa centro-orientale, mentre sul Mediterraneo l'alta pressione africana proverà ad alzare la gobba, proteggendo le nostre regioni centro-meridionali dove avremo un clima caldo. 

Al nord avremo invece condizioni maggiormente variabili con qualche temporale, ma limitato alle aree montuose nel pomeriggio. 

Cosa potrebbe succedere in seguito? La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di lunedi 6 giugno: 

Cambierà di nuovo tutto: l'alta pressione dovrebbe arretrare verso sud lasciando campo libero alle correnti fresche che dall'Europa centrale si butteranno sull'Italia con molta instabilità ed un clima non caldo specie al nord e al centro. 

Notate la posizione sempre anomala dell'alta pressione delle Azzorre, disposta a ponte in Atlantico, senza velleità di conquista del nostro Continente. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum