00:00 1 Agosto 2022

Meteo 15 giorni: Ferragosto col CALDO INTENSO o con i TEMPORALI?

Cerchiamo di dare una linea di tendenza per la seconda decade di agosto in Italia.

 

La prima decade di agosto si presenterà abbastanza inclemente sotto il profilo del caldo sull’Italia. Nei prossimi giorni è infatti attesa una nuova espansione dell’alta pressione africana verso l’Italia e il Mediterraneo. In altre parole, tornerà il caldo atroce su alcune aree della nostra Penisola con gli eventuali temporali che riguarderanno solo le aree montuose nel pomeriggio. 

La seconda decade, stando alle mappe attuali, dovrebbe essere invece più clemente da questo punto di vista con le temperature che non dovrebbero puntare troppo in alto.

La prima mappa mostra la media termica a 1500 di altezza valida per la giornata di San Lorenzo, ovvero mercoledi 10 agosto: 

Considerando sempre l’isoterma + 20 a 1500 metri come confine tra caldo intenso e sopportabile, notiamo che il brutto caldo dovrebbe ritirarsi verso sud, lambendo solo le due Isole Maggiori. Sul resto d’Italia dominerà invece un caldo nel complesso accettabile.

A ciò si dovrebbero affiancare anche alcuni temporali. La seconda mappa mostra la probabilità di pioggia in Italia nella giornata di venerdi 12 agosto

Secondo questa mappa, le aree che potrebbero essere soggette a temporali saranno le Alpi, le Prealpi e parte delle regioni centro-meridionali, meno le altre regioni. 

Infine, diamo un primissimo sguardo alla tendenza per Ferragosto in Italia: 

Al momento non sembra essere caratterizzato da caldo intenso, bensì da una condizione termica abbastanza sopportabile e condita anche da qualche temporale rinfrescante. Vedremo…

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino