00:00 12 Maggio 2022

Meteo 15 giorni: CONFERME per una terza decade INSTABILE

Il tempo stabile, a parte qualche disturbo, dovrebbe continuare fino al 20 maggio. A seguire progressiva destabilizzazione del tempo con aria più fresca e temporali.

 

Alta pressione in sella fino alla terza decade mensile? E’ possibile.

Stando alle ultime mappe, la figura stabilizzante, seppure con qualche disturbo, dovrebbe comandare la scena italiana ed europea per tutta la prossima settimana, almeno fino al giorno 20 maggio. 

Come spesso succede negli ultimi anni, rispetto a qualche giorno fa il suo dominio è stato allungato, anche se la terza decade mensile non sembra ancora "intaccata" dalla sua presenza. 

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano valida per venerdi 20 maggio: 

Alta pressione ancora ampiamente in sella sull’Italia ed appena intaccata da un flusso umido sud-occidentale che potrebbe portare qualche fenomeno sulle Alpi. Anche le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo con condizioni di caldo anomalo su molti settori della Penisola. 

La situazione dovrebbe cambiare sul finire della settimana prossima, o meglio all’inizio della terza decade mariana. Lo spostamento dell’alta pressione in Atlantico darà adito a correnti fresche di interagire con il calderone mediterraneo, portando instabilità e cali termici. 

A tal proposito, vi mostriamo una mappa estrapolata dal modello americano e valida per mercoledi 25 maggio: 

Ecco l’alta pressione in Atlantico e la nostra Penisola esposta a correnti fresche provenienti dall’Europa settentrionale che determineranno piogge, temporali e temperature in calo anche sull’Italia, specie al centro e al nord. Al momento si tratta di una tendenza portata avanti da alcuni giorni dai modelli; vedremo se verrà portata a compimento. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino