Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: CAMBIA TUTTO ad inizio novembre; arriveranno le PIOGGE "democratiche"?

Sostanziali conferme nel quadro previsionale a medio e lungo termine. Nei primi giorni di novembre potrebbe arrivare la pioggia specie al nord e al centro.

Meteo 15 giorni - 21 Ottobre 2021, ore 16.00

 

La prossima settimana si annuncia perturbata, ma solo su alcuni settori del meridione italiano. Ancora una volta arriveranno piogge molto concentrate, ma che interesseranno una parte molto ristretta del nostro territorio. Le aree bisognose di pioggia resteranno a secco, stante la presenza di un vasto anticiclone che ricoprirà le regioni settentrionali e buona parte del centro. 

Fino al termine di ottobre la situazione resterà in sostanza la stessa, con le piogge (pure troppe) relegate all'angolo sud-orientale italiano. 

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per venerdi 29 ottobre: 

Qualche rovescio sarà ancora presente sulla Sicilia, ma la situazione tenderà a migliorare dopo una settimana davvero perturbata sull'Isola. Su tutte le altre regioni l'alta pressione regalerà bel tempo e clima molto mite per la stagione, oltre a nebbie ed inquinamento sulle pianure. 

Come anticipato, la situazione dovrebbe modificarsi all'inizio del nuovo mese con la dipartita dell'alta pressione e l'arrivo di correnti perturbate dall'Atlantico. Ecco la media degli scenari del modello americano valida per martedi 2 novembre: 

In sostanza, viene confermato dai modelli ciò che stiamo dicendo da qualche giorno, ovvero l'arrivo di piogge più organizzate al nord e al centro dettate dall'ingerenza delle umide e miti correnti occidentali. 

Si tratterebbe dell'autunno classico che darebbe una grossa mano alle aree ancora pesantemente in deficit dopo un'estate tra le piu secche dell'ultima storia recente. La probabilità di realizzo di questa dinamica è attorno al 50-55%.

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum