00:00 9 Ottobre 2020

Meteo a 7 giorni: un ottobre d’altri tempi, tra rovesci, temporali e persino la NEVE in montagna

Una fase di tempo molto instabile, a tratti anche perturbato, avvolgerà la nostra Penisola nei prossimi giorni.

La breve parentesi soleggiata e mite che stiamo vivendo sta per finire. Nei prossimi giorni le alte pressioni saranno lontane dalla scena italiana e saremo alle prese con tempo instabile, a tratti anche perturbato e più freddo. 

Si inizierà nella giornata di domenica 11 ottobre con una prima perturbazione che metterà sotto torchio le regioni centro-settentrionali. La vediamo raffigurata nella mappa riassuntiva delle piogge attese nella giornata festiva secondo il modello americano: 

Oltre i corposi rovesci che impegneranno quasi tutto il centro-nord e la Campania, un occhio di riguardo spetta alle NEVICATE che potrebbero cadere sull’arco alpino centro-orientale sopra i 1500 metri, Dolomiti in primis. 

Dove vedete il colore rosso i rovesci saranno più forti; le regioni meridionali e le Isole saranno ancora in attesa, ma verranno interessate copiosamente nella giornata di lunedi 12 ottobre (si legga questo articolo per tutti i dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/lunedi-12-ottobre-rischio-nubifragi-al-sud-/87372/)

Le temperature tenderanno a calare vistosamente specie tra lunedi 12 e martedi 13 ottobre sotto l’incedere di venti settentrionali anche forti. 

Volgendo lo sguardo oltre, un nuovo passaggio perturbato è atteso tra mercoledi 14 e giovedi 15 ottobre con molte piogge e rovesci praticamente su tutta l’Italia: 

Notate come siano lontane le alte pressioni dall’Italia. La nuova fase perturbata verrà comandata da una depressione sul Golfo Ligure, garanzia di maltempo su quasi tutta la nostra Penisola. 

Quando potremo avere un po’ di tregua? Forse nella giornata di venerdi 16 ottobre: 

Si tratterà di un breve intervallo con tempo discreto prima che sopraggiunga la nuova depressione presente in sede inglese che inizierà ad interessarci a partire dal week-end. 

RIASSUMENDO: Sabato 10 ottobre bello al centro e al sud, primi rovesci su Alpi, Liguria e Toscana tra pomeriggio e sera, gradevole ovunque.

Domenica 11 ottobre: maltempo al nord e al centro con rovesci intensi e nevicate sopra i 1500 metri sull’arco alpino orientale. In attesa ancora il meridione e le Isole con schiarite. Temperature in calo al nord. 

Lunedi 12 e martedi 13 ottobre: maltempo soprattutto al sud e sulle Isole con piogge anche forti e temporali, tempo più freddo, ventoso ma secco al nord e al centro. 

Tra mercoledi 14 e giovedi 15 ottobre nuovamente instabile, se non perturbato su tutto il nostro Paese con temperature molto fresche specie al nord e al centro. 

Venerdi 16 ottobre: tregua maggiormente soleggiata e gradevole su tutta l’Italia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino