00:00 3 Agosto 2004

Estate alle corde? Solo per qualche giorno

Tempo instabile per i prossimi tre giorni, in modo particolare al nord e al centro. Da sabato probabile nuova rimonta dell'alta pressione africana sull'Italia, con sole e caldo sulla Penisola.

Siete pronti a “sopportare” tre giorni di tempo instabile, con nubi e possibili temporali? In effetti per chi è in vacanza avere a che fare con un tempo inaffidabile, dove il temporale è sempre dietro l’angolo, può non essere piacevole.

Al contrario per chi aspetta con ansia la pioggia ed un conseguente sollievo per la terra arsa da molti giorni di “solleone” saranno tre giornate in cui poter sperare.

Arrivano i temporali, soprattutto al nord e al centro. Non si tratterà di una vera e propria perturbazione, ma saremo alle prese con una serie di linee di instabilità che si muoveranno nel letto delle correnti occidentali alle quote superiori.

Anche nei bassi strati, una blanda depressione in formazione tra il sud della Francia e il nord Italia darà maggiore “supporto” ai fenomeni, che in qualche caso potrebbero essere intensi.

Le regioni più colpite? Quelle settentrionali e parte di quelle centrali ( segnatamente le zone interne). Il sud avrà qualche temporale, ma qui l’influenza di tutta la struttura perturbata si mostrerà più marginale.

Basteranno tre giorni di temporali per mettere in crisi l’estate? A giudicare dalle ultime analisi in nostro possesso sembrerebbe di no. A partire dalla giornata di sabato, l’alta pressione africana tornerà a fare la voce grossa sul Bacino del Mediterraneo e sull’Italia. “L’esca” sarà sempre la solita: una bella depressione sul vicino Atlantico in discesa verso le coste del Portogallo. La risalita di aria calda che si proporrà ad est della depressione stessa farà da tramite all’avvento dell’anticiclone africano sull’Italia…un copione già visto molte volte.

In poche parole, dopo il refrigerio apportato dai temporali di questi giorni, la “canicola” potrebbe tornare sull’Italia a partire da sabato 7 agosto.

SINTESI PREVISIONALE

Mercoledì 4 agosto: instabile al nord, in modo particolare nel pomeriggio e sulle pianure, con temporali sparsi. Qualche temporale anche nelle zone interne del centro ( Toscana, Umbria e Marche in primis), mentre al sud i fenomeni risulteranno isolati e limitati all’Appennino molisano e alla Basilicata. Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie al sud.

Giovedì 5 agosto: ancora instabile al nord con temporali sparsi. Maggiore coinvolgimento anche del centro, con temporali su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. Al sud nubi in aumento con qualche temporale su Molise, Campania e Basilicata, asciutto altrove. Temperature in ulteriore calo, specie al centro e al nord.

Venerdì 6 agosto: ancora moderata instabilità al nord e al centro, in modo particolare in prossimità dei rilievi, dove saranno possibili ulteriori episodi temporaleschi. Qualche temporale anche sull’Appennino meridionale. Altrove fenomeni più scarsi. Temperature stazionarie, su valori gradevoli.

Sabato 7 agosto: qualche temporale al nord, soprattutto lungo i rilievi. Bello al centro-sud. Temperature in aumento.

Domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 agosto: bel tempo e caldo sull’Italia. Qualche temporale sulle Alpi sabato. Temperature in sensibile aumento ovunque.
Autore : Paolo Bonino