00:00 22 Ottobre 2015

Se si avverasse? FREDDO da EST sotto un potente anticiclone scandinavo!

Il modello americano presenta questa mattina qualche corsa alternativa interessante. Ne analizziamo una...

Un forte anticiclone in sede scandinava è quasi sempre un buon "viatico" per avere il freddo da est sul nostro Paese; le eccezioni ovviamente non mancano, tuttavia quando il regno delle alte pressioni decide di puntare a nord si aprono quasi sempre scenari interessanti per l’Italia durante il semestre freddo.

Questa mattina alcuni run alternativi del modello americano battono questa strada, altri invece si adagiano su condizioni piovose più consone al periodo autunnale che stiamo vivendo.

La cartina ci mostra un’ipotesi alternativa (estrema) valida per domenica 1 novembre. Proprio perché è estrema, ha attendibilità molto bassa, attorno al 20-25%.

Balza subito all’occhio una congiuntura barica davvero singolare: un forte anticiclone porrà i massimi tra i Golfi di Botnia e di Finlandia. Sul suo bordo meridionale verrà prelevata aria fredda dai quadranti orientali che verrà indirizzata verso l’Europa centrale e parte del nord Italia (frecce blu).

Il Mediterraneo (che è un mare caldo) tenderà a reagire formando una serie di depressioni che supporteranno il calo termico con fenomeni nevosi a quote molto interessanti per il periodo, segnatamente al centro-nord.

Come anticipato poco sopra, si tratta di un’ipotesi alternativa del modello americano. Il run ufficiale del medesimo elaborato opta ovviamente per una soluzione più morbida e contempla una piovosa depressione sul Mediterraneo occidentale in un contesto però non particolarmente freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino