00:00 5 Ottobre 2022

WEEK-END: l’anticiclone inizia a scricchiolare?

L’anticiclone delle Azzorre è senza dubbio l’unico protagonista della scena italiana e lo sarà per gran parte della settimana. Così stiamo vivendo l’ottobrata, un classico periodo mite all’interno dell’autunno caratterizzato da temperature gradevoli e assenza di piogge.

Ma come sarà il fine settimana? Ebbene l’anticiclone potrebbe iniziare a scricchiolare nel corso del week-end, pur riuscendo a mantenere ben lontane le vaste e intense perturbazioni atlantiche. Tuttavia, indebolendosi leggermente, potrebbe lasciar passare deboli correnti occidentali in grado di determinare piovaschi e isolati acquazzoni. Nulla di che, ma comunque potremmo osservare un graduale cambiamento del tempo su tante nostre regioni. Un peggioramento più consistente potrebbe manifestarsi durante la seconda decade di ottobre.

Un aumento graduale delle nubi avverrà già da sabato, principalmente  al nordovest e lungo le regioni tirreniche. Tuttavia non ci saranno particolari fenomeni eccezion fatta per qualche pioviggine sui settori di confine al nordovest.

Domenica avremo anche un aumento dell’instabilità: aumentano le possibilità di pioviggini sparse in arrivo al nordovest e a ridosso delle Alpi. Al tempo stesso avremo un peggioramento anche su Sardegna e Sicilia occidentale, con maggior rischio di acquazzoni isolati. 

Le nubi aumenteranno anche al centro Italia, ma i fenomeni saranno molto rari, più possibili in Toscana e Appennino centrale. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.

Autore : Raffaele Laricchia