Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uragano EPSILON: operazione AGGANCIO prevista per lunedi 26 ottobre

La struttura ciclonica verrà agganciata dal flusso atlantico e pilotata verso il nostro Continente. Quali conseguenze per l'Italia?

In primo piano - 22 Ottobre 2020, ore 10.19

L'uragano Epsilon ha raggiunto categoria 1 e sta tormentando con venti di tempesta le Isole Bermuda. A seguire inizierà la sua corsa verso nord-est prima di essere agganciato dal flusso atlantico nella giornata di lunedi 26 ottobre. 

Il modello europeo mostra molto bene l'agganciamento al flusso atlantico che avverrà nella mattinata della giornata in parola (lunedi 26)

In una primissima fase il getto resterà ondulato e sarà in grado di sparare verso le nostre regioni una perturbazione che ci interesserà tra lunedi 26 e martedi 27 ottobre

Successivamente, l'iniezione di vorticità indotta dall'ex uragano Epsilon farà accelerare il getto medesimo, che diverrà molto teso e violento sui settori più a nord del nostro Continente. 

In Italia cosa potrebbe succedere? Ogni qualvolta che il getto accelera, l'alta pressione ne approfitta, uscendo allo scoperto come spesso succede nel periodo invernale. 

Il modello europeo per domenica 1 novembre forse esagera, contemplando un'autentica "esplosione anticiclonica" sull'Europa centro-occidentale, compresa ovviamente anche l'Italia. 

In altre parole, il modello nostrano prevede la classica "estate dei Santi", un periodo che anche in passato è stato contrassegnato da tempo buono e mite. 

Si tratta ovviamente di tendenze a lungo termine che dovranno essere rivisitate nei prossimi giorni...anche se per il momento la tendenza per i primi giorni di novembre sembra essere questa. Vedremo...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum