00:00 12 Giugno 2011

Un po’ di alta pressione, poi venerdì nuovi temporali al nord

Le ultime note di instabilità nella giornata di lunedì 13, poi soleggiato fino a giovedì 16 e più caldo. Venerdì 17 nuovi temporali i vista per il nord e sabato forse anche su parte del centro.

Dopo una lunga permanenza fatta di alti e bassi l’instabilità ha le valige pronte per la partenza. Il congedo definitivo avverrà nella giornata di lunedì con gli ultimi rovesci o temporali, destinati come da copione principalmente al nord e a parte del centro. Da martedì una pulsazione anticiclonica tenterà di ricucire lo strappo nell’estate e, in effetti, riuscirà a riportare il sole e anche un po’ di caldo fino a giovedì 16.
 
Venerdì 17 invece, non tanto per scaramanzia ma per pura coincidenza, ecco una nuova perturbazione atlantica pronta a sfondare il diaframma anticiclonico e a bussare alla porta del nord Italia dall’ingresso francese. Tutto il brio dell’anticiclone cadrà in pezzi e lascerà penetrare senza opporre resistenza la nuova pulsazione perturbata.
 
Prima il nord poi forse, nella giornata di sabato, anche il centro. Questi i settori del nostro Paese che verranno maggiormente coinvolti dai fenomeni. Quali fenomeni? Naturalmente rovesci e temporali, uniti ancora una volta per mettere in difficoltà il decollo della stagione. Dovremo mettere in conto anche un certo calo delle temperature, fisiologica conseguenza di questi ripetuti capricci.
 
Solo il nostro meridione si troverà probabilmente a margine, con l’alta pressione ancora abbarbicata all’ultimo millibar a portare il sole e temperature più consone alla metà di giugno.

Autore : Luca Angelini