00:00 5 Giugno 2012

Tra mercoledi e giovedi “l’africano” alzerà la gobba, ma solo al centro-sud

Il centro-sud avrà due giorni di tempo stabile e abbastanza caldo. Il nord invece vedrà qualche temporale scivolare sulle Alpi, unito ad una maggiore nuvolosità.

Ecco le temperature attese in Italia nel pomeriggio di giovedì 7 giugno.

I 30° potrebbero essere valicati nelle zone interne dell’Italia meridionale e della Sicilia.

Si andrà probabilmente vicino a questa cifra anche su parte dell’Emilia Romagna e nelle Marche, che si troveranno sottovento al flusso portante da sud-ovest.

Sulla Pianura Padana i valori dovrebbero essere compresi tra 25 e 27°, con qualche punta di 28° sulla Pianura Padano-Veneta.

La cartina che vi proponiamo adesso è sempre valida per le ore centrali della giornata di giovedì 7 giugno, ma riguarda la distribuzione della pressione.

Balza subito all’occhio la fervente attività depressionaria su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Il perno di tutta la struttura è posto a sud dell’Irlanda e come una gigantesca giostra penalizza il tempo di gran parte del Vecchio Continente.

L’Italia, in questo frangente, godrà invece di un po’ d’estate, essenzialmente al centro e al sud.

L’azione di risposta all’affondo atlantico sull’Europa occidentale sarà un cuneo di matrice africana che interesserà le nostre regioni centro-meridionali per qualche giorno.

Notate il settentrione come sia al limite tra queste due diverse configurazioni e soggetto ad un flusso di correnti sud-occidentali a tutte le quote. Tale flusso farà scorrere sui cieli del nord una certa nuvolosità, che però solo in prossimità delle Alpi darà origine a qualche fenomeno temporalesco.

Autore : Paolo Bonino