Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedì e mercoledi il PICCO di disagio da caldo in Valpadana

Arrivano le prime situazioni afose per la nostra Penisola, segnatamente il Valpadana e all'inizio della settimana prossima.

In primo piano - 6 Giugno 2014, ore 08.48

L'alta pressione africana scalda i motori. Già oggi si farà sentire con le prime punte al rialzo, ma sarà tra il week-end e l'inizio della settimana prossima che il caldo potrebbe diventare disagevole, specie in Valpadana.

In una prima fase le alte temperature saranno accompagnate da tassi di umidità contenuti. Non appena l'alta pressione inizierà ad invecchiare, i tassi igrometrici tenderanno inevitabilmente ad alzarsi, determinando un'accentuazione delle situazioni afose su parte del nostro Paese.

Il picco del disagio da caldo è atteso sull'Italia tra martedì 10 e mercoledì 11 giugno. Un disagio abbastanza marcato si avvertirà in Valpadana, dove si potrà parlare di caldo afoso.

La cartina che vedete ci mostra l'indice di disagio da caldo atteso per mercoledì 11 giugno in Italia, ma la giornata di martedì 10 sarà molto simile. Caldo afoso praticamente su tutta la Pianura Padana, ma in modo particolare tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna.

Sul resto d'Italia avremo un caldo fastidioso, ma maggiormente sopportabile rispetto alle pianure del nord. Maggiore fastidio si avvertirà tuttavia nelle pianure interne tosco-laziali, sul Tavoliere delle Puglie e sulla Lucania.

Lungo le coste andrà decisamente meglio, per i motivi che abbiamo spiegato nei giorni scorsi ( mare ancora freddo e conseguenti brezze termiche vivaci che placheranno l'euforia dei termometri).

Da giovedì 12, lentamente, l'onda calda tenderà a ritirarsi dall'Italia, ma solo dopo il 15 del mese potrebbe arrivare un po' di refrigerio.

Controlla tu stesso l'indice di disagio da caldo cliccando su questo link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum