00:00 27 Dicembre 2021

Quando ci libereremo dell’alta pressione tornerà il MALTEMPO e il FREDDO?

Vediamo cosa potrebbe succedere una volta esaurita la spinta calda di Capodanno...

 

Cosa succederà dopo la puntata anticiclonica sopra le righe che ci interesserà nel periodo di Capodanno? Tornerà il freddo e il maltempo? 

Per rispondere a questa domanda interpelliamo la media degli scenari dei due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo. Spingiamo il nostro sguardo fino al 5 gennaio. 

Questa è la media degli scenari del modello americano valida appunto per mercoledi 5 gennaio: 

Cosa possiamo notare da questa mappa? Indubbiamente l’alta pressione si ritirerà verso i propri territori di origine, ma l’ipotesi al momento più quotata è che verremo interessati da aria mite oceanica, magari con qualche perturbazione, in un regime di complessiva variabilità. 

Niente freddo e niente maltempo insomma, solo il ritorno di un clima uggioso e non conforme con la stagione in corso. 

Esaminando anche la media degli scenari del modello europeo per il medesimo giorno, vale a dire mercoledi 5 gennaio, notiamo in sostanza la stessa cosa: 

Correnti occidentali a scorrere sulla "pancia" dell’alta pressione ormai ripiegata verso sud; ovvero clima mite, variabile ed a tratti uggioso sulla nostra Penisola, ma non freddo. 

Per il freddo bisognerà aspettare forse la fine della prima decade mensile, ma è davvero presto per parlarne in questa sede. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-mostro-anticiclonico-di-capodanno-anomalie-termiche-da-capogiro-non-solo-in-italia-/92612/

 

Autore : Paolo Bonino