00:00 29 Luglio 2014

Modello europeo SHOCK: l’estate inciamperà ancora…

Brutte notizie dal modello europeo per chi si aspettava l'affermazione decisa della stagione estiva almeno ad agosto su tutto lo Stivale.

Per il modello europeo non ci siamo ancora, nel senso che l’estate per lui non avrà pace nemmeno ad agosto. Infatti le carte ci mostrano già per domenica 3 agosto condizioni di tempo piuttosto instabile al nord con rischio di una passata temporalesca non trascurabile sulle zone poste a ridosso dei rilievi.

Al centro-sud invece resisterebbero sole e caldo. Lunedì 4 e martedì 5 il sole tornerebbe ad affermarsi ovunque, ma l’illusione di un’estate finalmente stabile svanirebbe subito con mercoledì 6 quando un’altra goccia fredda visiterebbe il nord, pe poi scivolare giovedì 7 sulle regioni centrali e infine attenuata al sud.

Chiaro che simili disturbi pregiudicherebbero l’affermazione dell’anticiclone e la continuità del bel tempo. Bisogna però essere ottimisti: le gocce fredde se sono modeste portano temporali per poche ore nell’arco della giornata e soprattutto sulle coste può spesso prevalere il sole.

Diciamo però che il modello europeo rappresenta certamente la nota stonata di una sinfonia estiva che si sperava finalmente poter essere perlomeno gradevole.

Naturalmente c’è tutto il tempo per porre rimedio ed accodarsi al più ottimista modello americano, ma se il modello europeo continuasse ostinatamente per la sua strada è probabile che la sua linea moderatamente instabile finisca per prevalere.

Autore : Alessio Grosso