00:00 17 Dicembre 2015

MODELLO AMERICANO, ultimo aggiornamento fine anno: la colata fredda potrebbe NON COLPIRCI…

Non buoni gli aggiornamento del modello americano questa mattina in merito ad un'avanzata della stagione fredda in Italia...

Ci sfiora, ma non ci prende. Sembra essere questa la tesi imbastita questa mattina dal modello americano in merito alla colata fredda che potrebbe scendere verso le basse latitudini verso la fine dell’anno.

La distanza previsionale è molto elevata, quindi la linea di tendenza attualmente proposta è passibile di aggiustamenti; tuttavia osservando le analisi odierne si nota una costante invadenza dell’alta pressione, non solo in Italia, ma su gran parte dei Paesi dell’Europa centro-occidentale (figura in alto a sinistra).

Ciò che emerge dalle ultime elaborazioni è il mantenimento della radice anticiclonica subtropicale sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo, schematizzata con la curva rossa. Essa darà linfa vitale all’anticiclone, che devierà verso levante la colata fredda e nello stesso tempo impedirà l’ingresso di perturbazioni da ovest. Insomma, un baluardo praticamente insormontabile.

Per fortuna si tratta di tendenze a lungo termine che tenderanno a mutare sicuramente con le prossime elaborazioni. Continuate, per tanto, a seguirci…

 

 

Autore : Paolo Bonino