Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: prima il bel tempo, poi nuovo CROLLO delle temperature e tanto MALTEMPO?

Torna l'alta pressione ad inizio settimana, con annesso aumento termico. Altra ondata di freddo e maltempo nel prossimo week-end?

In primo piano - 16 Ottobre 2021, ore 09.31

Sta giungendo al termine la lunga e intensa ondata di freddo fuori stagione che ha colpito l'Italia, in particolare le regioni centro-meridionali, nel corso dell'ultima settimana. Le fredde correnti balcaniche, che ancora adesso stanno interessando il Meridione e il basso Adriatico, tenderanno gradualmente ad attenuarsi nelle prossime ore, grazie anche all'avvicinamento dell'alta pressione delle Azzorre.
Eloquenti le temperature massime attese martedì, oltre 20°C su tante località da nord a sud (vedi mappe):

Sarà proprio il dimenticato anticiclone azzorriano a riportare il bel tempo ad inizio prossima settimana e a spazzar via l'aria fredda anomala. Possiamo ormai confermare che tra lunedì e mercoledì il tempo sarà stabile su quasi tutta la penisola, eccetto isolati residui fenomeni in Sicilia. Inoltre torneranno ad aumentare le temperature da nord a sud, le quali riusciranno a recuperare almeno 5-7°C riportandosi attorno alle medie del periodo.

Grosse novità per il prosieguo? La seconda parte della prossima settimana potrebbe rivelarsi tutt'altro che stabile grazie ad un nuovo affondo freddo nord Atlantico (visibile nella mappa qui sopra). Lo scenario è condiviso da tutti i principali modelli matematici e sarebbe determinante per un nuovo crollo delle temperature dapprima al nord e successivamente al centro-sud. 
Qualora la tendenza venisse confermata, dovremo fare i conti anche con nubi e piogge dapprima al nord (tra giovedì e venerdì) e a seguire sul centro-sud nel prossimo week-end: ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti!
Seconda metà di ottobre dinamica e autunnale? Leggi qui >>>


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum