00:00 12 Maggio 2022

Meteo fine settimana – tornano i TEMPORALI: vediamo DOVE e QUANDO

Fine settimana un po' instabile su alcune regioni per un temporaneo e lieve ritiro dell'alta pressione.

L’egemonia del sole e della stabilità imposta dall’alta pressione, verrà temporaneamente interrotta nel fine settimana segnatamente sulle regioni settentrionali ed in parte sull’Appennino centro-settentrionale. 

Non arriveranno perturbazioni, ma si tratterà solo di un’attenuazione del regime anticiclonico che sta condizionando il clima italico in questi ultimi giorni; sabato verrà interessato solamente l’arco alpino, mentre domenica i temporali potrebbero estendersi anche ad alcune zone del nord e del centro

La prima mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nell’arco della giornata di sabato 14 maggio

Ecco i temporali che si disporranno a corona lungo le Alpi, risultando anche intensi sulla fascia prealpina orientale. Si tratterà di fenomeni essenzialmente pomeridiani o serali, con qualche sconfinamento anche nelle aree pianeggianti limitrofe. Sul resto del nord, al centro, sulle Isole e al sud tempo stabile, soleggiato e con temperature superiori alle medie del periodo. 

Questa invece è la mappa dei fenomeni attesi per domenica 15 maggio: 

Oltre all’arco alpino, i temporali pomeridiani potrebbero interessare anche l’Appennino Ligure, Tosco Emiliano, Umbro-Marchigiano fino ad arrivare addirittura all‘Appennino Abruzzese. 

Al nord i fenomeni potrebbero sconfinare in serata sulle pianure del Piemonte e dell’ovest lombardo, mentre al centro il rischio di sconfinamenti lungo le coste sarà pressochè nullo. 

Su tutte le altre regioni ancora bel tempo e clima abbastanza caldo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino