00:00 5 Marzo 2021

MALTEMPO: forti TEMPORALI tra lunedi e martedi al centro?

La confluenza tra aria fredda di matrice orientale e correnti molto miti provenienti dal basso Mediterraneo daranno luogo a condizioni di maltempo ad inizio settimana al centro.

La mappa sinottica prevista per le ore centrali di lunedi 8 marzo mostra una blanda zona depressionaria sul Mediterraneo, con l’alta pressione disposta più a nord: 

Notate inoltre come andranno a confluire sull’Italia due masse d’aria di diversa origine: al nord correnti fredde di matrice orientale e al meridione un alito tiepido proveniente dal nord Africa. Tutto ciò darà origine a tempo perturbato sulle regioni centrali e in parte anche al meridione. 

A tal proposito, vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di lunedi 8 marzo secondo il modello americano: 

Una schiera di rovesci e temporali talora intensi si dipartirà dal nord della Sardegna verso il centro, con i massimi effetti sul Lazio. La linea temporalesca sarà originata dallo scontro delle due masse d’aria sopra citate. Più a nord e piu a sud di questa linea non avremo fenomeni degni di nota. 

La medesima situazione potrebbe presentarsi anche nella giorntata di martedi 9 marzo: 

L’attenzione andrà posta tra il Lazio e l’Umbria, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di persistenza. 

L’arie fredda da nord-est (frecce blu) è comunque destinata a vincere sulle correnti miti africane. Di conseguenza la linea di convergenza ed i relativi fenomeni verranno spostati verso il meridione, che sarà interessato soprattutto nella giornata di mercoledi 10 marzo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino