00:00 28 Ottobre 2021

La danza del CICLONE al SUD: quando avremo la situazione più critica?

Rispetto a ieri c'è stato un notevole cambiamento di rotta che dovrebbe penalizzare meno le aree del meridione. L'allerta resta comunque massima.

L’ultima immagine satellitare di poco fa ci mostra il ciclone mediterraneo in fase nascente a sud-est della Sicilia: 

L’occhio sta per nascere! Il ciclone raggiungerà la fase di massima maturità nella gjiornata di domani, venerdi 29 ottobre, per poi arretrare e morire nei giorni seguenti. 

Nonostante le previsioni siano diventate un po’ più leggere rispetto a ieri per il meridione d’Italia, l’allerta resta massima specie nelle aree già colpite dai recenti eventi alluvionali, segnatamente sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica. 

La fase di massima vicinanza alle coste siculi e calabresi si avrà nel tardo pomeriggio di venerdi, attorno alle ore 17-18. Ecco la mappa che ritrae il vortice nella posizione suddetta: 

Secondo le ultime analisi, le zone più a rischio saranno il Siracusano e il Ragusano in Sicilia, ma tutta la costa orientale è stata messa in allerta in quanto basterà un piccolo spostamento a nord per avere un coinvolgimento più corposo. 

Anche la Calabria ionica rischierà piogge intense e temporali. Massima attenzione ovviamente al vento forte che potrebbe superare agevolmente i 100km/h, alzando onde attorno a 6-7 metri in mare aperto. 

Nella serata di venerdi, il ciclone dovrebbe arretrare verso sud e nelle aree suddette la furia degli elementi dovrebbe placarsi specie nella giornata di sabato. 

Situazione meteo LIVE:

>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto

>>> Stazioni meteorologiche LIVE

Autore : Paolo Bonino