00:00 13 Settembre 2005

L’instabilità al meridione sarà presente sino a giovedì

Una debole circolazione di aria instabile manterrà alto il rischio di rovesci o temporali sulle regioni meridionali per 3 giorni, specie durante il pomeriggio.

Il sistema nuvoloso di origine africana che sta interessando le nostre regioni meridionali introdurrà dell’aria più fresca ed instabile dopo il suo passaggio che risulterà maggiormente attiva proprio al sud.

Di conseguenza su questi settori si prevedono dei rovesci o dei temporali almeno sino a giovedì.

Dove e quando?
OGGI qualche pioggia sin dal mattino su nord Sicilia, Calabria e bassa Puglia, acquazzoni pomeridiani probabili anche su rilievi campani, Molise e Basilicata.

MERCOLEDI’ temporali localmente forti al primo mattino su Calabria tirrenica, Golfo di Taranto, coste palermitane e messinesi, rovesci sparsi col passare delle ore un po’ su tutto il sud peninsulare, con fenomeni più probabili all’interno ma in possibile sconfinamento verso le coste in serata, specie quelle adriatiche.

GIOVEDI’ ancora qualche rovescio o temporale su Puglia, Reggino e Messinese ma in miglioramento col passare delle ore, schiarite più ampie altrove col rischio di qualche acquazzone pomeridiano all’interno.

Venerdì cielo in prevalenza sereno e maggior stabilità su tutto il meridione.
Autore : Simone Maio