00:00 18 Luglio 2014

Inizio settimana prossima: più fresco il Mediterraneo, più calda la Scandinavia

L'isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo farà abbassare le temperature; in Scandinavia invece alta pressione, bel tempo e caldo.

Il Mediterraneo più fresco della Scandinavia? Non esageriamo! La cartina che vedete raffigura le anomalie termiche attese in Europa all’inizio della prossima settimana, in particolare per la giornata di martedì 22 luglio.

L’arrivo di una struttura instabile nel Mediterraneo farà calare le temperature. In alcuni casi si potrà andare anche sotto la media climatologica del periodo, specie laddove i temporali insisteranno maggiormente.

Se il Mediterraneo sarà preda di una goccia fredda che dispenserà molta instabilità e un clima poco estivo, in Scandinavia si avrà una situazione opposta. Qui campeggerà un vasto anticiclone che sarà causa di temperature elevate (per quelle zone) e bel tempo.

Non è la prima volta che l’estate si distrae nel Mediterraneo per andare a sfogarsi in luoghi insoliti, come ad esempio la Penisola Scandinava.Per tutta la settimana prossima l’alta pressione continuerà a campeggiare sul nord Europa. Tranquilli! A partire da giovedì il bel tempo (seppure con qualche piccola riserva) dovrebbe tornare anche in Italia.

Controlla tu stesso le anomalie termiche in Europa per i prossimi giorni cliccando su questo link: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino