00:00 14 Ottobre 2015

In arrivo la riscossa dell’anticiclone

All'improvviso è stato cancellato da una accelerazione della corrente a getto lo schema barico che aveva dominato nelle ultime settimane, l'inverno è ancora lontano.

Diceva Aldo Moro: "anche nel crescere si può morire" ed è stato proprio così per questo giovane ed inopinato schema barico di stampo invernale che aveva cercato di radicarsi in Europa e di scontrarsi con la furia del vortice polare, che sino ad ora aveva dormito, ma che all’improvviso forse deciderà di fare sul serio.

Nel corso dei prossimi giorni, ma soprattutto da mercoledì 21 o giovedì 22 l’accelerata sarà tale da schiacciarci contro con buona probabilità l’anticiclone europeo favorendo una fase di tempo favorevole su tutta la Penisola con temperature miti, eccezion fatta per qualche nebbia locale tra la notte ed il mattino.

E’ certo che vada così? Sembra di si, stando all’orientamento dei principali modelli, anche se, quando subentra un reset barico c’è un po’ di confusione e si fatica a trovare una nuova strada che sia credibile.

Il rafforzamento del flusso zonale atlantico è comunque palese e non c’è quasi più traccia di quell’anticiclone scandinavo che aveva osato sfidare le westerlies, le correnti occidentali che comandano il tempo europeo per molti mesi all’anno.

 

Autore : Alessio Grosso