00:00 5 Marzo 2021

GRAFICO SCENARI FUTURI: piogge in arrivo al CENTRO, poi grande INCERTEZZA

Diamo uno sguardo al tempo dei prossimi 15 giorni con il metodo degli spaghetti.

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Notiamo l’impronta del calo termico che avverrà nel fine settimana, accompagnato da qualche precipitazione. A seguire le temperature resteranno leggermente sottomedia fino a metà della prossima settimana, accompagnando un clima secco. Seguirà in aumento delle temperature e l’arrivo forse di qualche pioggia, anche se a lungo termine il quadro termico si presenta molto incerto e confuso. 

Il secondo grafico si riferisce invece alla città di ROMA

Temperature attorno alla media del periodo e piogge in arrivo sulla Capitale soprattutto nelle giornate di lunedi 8 e martedi 9 marzo. A seguire si prevede un calo del regime delle piogge, anche se qualche precipitazione sarà ancora possibile. 

Dal punto di vista termico avremo un lieve sopramedia da metà della prossima settimana, per poi sfociare in una grande incertezza termica a lungo termine. 

Il terzo grafico si riferisce infine alla città di BARI: 

Anche qui notiamo temperature attorno alla media del periodo fino a metà della settimana prossima, con qualche pioggia che si farà vedere tra martedi 9 e mercoledi 10 marzo. A seguire si evince un aumento delle temperature accompagnato da scarse precipitazioni. Molta incertezza invece dal punto di vista termico sul lungo termine. 

Se volete vedere la tendenza del tempo in altre città italiane cliccate qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino