00:00 9 Marzo 2021

Grafico scenari futuri: FREDDO probabile, ma guardate quanta INCERTEZZA!

Il grafico degli spaghetti mostra la via fredda come possibile dopo la metà del mese, ma costellata da molta incertezza specie al nord.

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

La cosa che balza all’occhio e probabilmente l’unica certezza, è rappresentata dalla scarsità di precipitazioni per tutto il periodo considerato. 

Dal punto di vista termico si nota un lieve sottomedia che sfumerà verso temperature attorno alle medie durante il prossimo fine settimana. Da metà mese in poi si apre un quadro di enorme incertezza; i picchi al rialzo o al ribasso sono da mettere in relazione alla maggiore o minore invadenza dell’alta pressione presente più ad ovest. Al momento prevale leggermente la linea fredda. 

Il secondo grafico mostra la situazione prevista sulla città di ROMA: 

L’attuale periodo piovoso dovrebbe lasciare spazio nei prossimi giorni ad un clima più secco accompagnato da temperature attorno alla media. 

Successivamente, anche per la Capitale si aprirà un periodo di notevole incertezza termica, indicativamente dalla metà del mese in poi, anche se la maggioranza dei cluster sembra puntare al ribasso (quindi verso situazioni fredde). 

Qualche pioggia (o nevicata in Appennino) non dovrebbe mancare nel medio e lungo periodo. 

Infine, mostriamo il grafico relativo al tempo previsto sulla città di BARI: 

Un po’ di pioggia in arrrivo tra il 10 e l’11 marzo, accompagnata da un veloce calo termico. A seguire si apprezza dal grafico una temporanea ripresa delle temperature, seguita da un calo abbastanza marcato e duraturo che dovrebbe avvenire dopo la metà del mese. Anche qui è presente dell’incertezza, ma in misura minore rispetto alle aree del centro-nord. 

Dal punto di vista delle piogge, dopo un breve periodo asciutto nel prossimo week-end, dovrebbero tornare a cadere in maniera discreta. 

Controlla la tendenza del tempo su altre città italiane cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

Autore : Paolo Bonino