Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GOCCIA FRESCA tra venerdì e domenica punta l'Italia, ecco cosa succederà

In primo piano - 9 Agosto 2022, ore 12.48

I principali modelli matematici sono sempre più favorevoli all'arrivo di una perturbazione più organizzata, alimentata da aria fresca dell'est Europa proprio a ridosso di Ferragosto, per la precisione tra venerdì 12 e domenica 14. 

Ve ne abbiamo parlato a lungo ma ormai il tutto sembra essere confermato: l'Italia vivrà una fase nettamente instabile e soprattutto più fresca tra venerdì e domenica, dapprima al nord e a seguire anche al centro e al sud!

La goccia fresca, ovvero una massa d'aria più fredda isolata tra varie alte pressioni, si muoverà in maniera retrograda verso il Mediterraneo, riuscendo a valicare facilmente i Balcani per poi approdare sul mar Adriatico.
Tale goccia fresca produrrà un netto rinforzo del vento di bora su buona parte del versante adriatico, oltre che un cospicuo calo delle temperature.

I contrasti termici saranno molto accesi: ci aspettiamo una prima fase perturbata al nord, specie sul Triveneto e l'alto Adriatico dove venerdì e nelle prime ore di sabato avremo piogge e temporali diffusi. Tra sabato pomeriggio e domenica sarà la volta delle regioni centrali e del sud dove i temporali saranno numerosi e localmente intensi. 

Il ricambio d'aria sarà netto su tutta la penisola! Le temperature scenderanno di almeno 1-2°C sotto le medie del periodo e anche i valori di umidità torneranno su livelli accettabili.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum