00:00 3 Giugno 2014

Gli ultimi TEMPORALI al nord…

Mercoledì aria più fresca ed instabile accompagnerà il passaggio di un impulso temporalesco a ridosso delle Alpi. Giovedì residui acquazzoni sul nord-est, poi tanto sole e caldo.

Aria temporaneamente più fresca ed instabile affluirà nella giornata di mercoledì sul settentrione, accentuando la tendenza temporalesca non solo sui monti, ma anche sulle zone pianeggianti a nord del Po.

I fenomeni dovrebbero farsi notare già nelle prime ore del mattino a ridosso della fascia prealpina, per poi ripresentarsi anche nel corso del pomeriggio e verso sera, quando potranno sfondare anche in pianura, specie su Biellese, Novarese, Torinese, Varesotto, Comasco, alto Milanese, Bergamasca, Bresciano, Veronese.

Nella notte su giovedì i temporali si andranno a localizzare sul Veneto orientale, l’alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia, con qualche strascico anche giovedì pomeriggio sull’estremo nord-est.

Per il resto si farà strada l’alta pressione e da venerdì le temperature cominceranno inesorabilmente a salire, portandosi rapidamente su valori estivi, con picco tra domenica e lunedì.
 

Autore : Alessio Grosso