Siamo ormai alle battute finali di questa ondata di freddo che ha portato un po' di inverno sulla nostra Penisola, anche se molte aree sono rimaste a secco senza aver ricevuto nemmeno un fiocco di neve.
La profonda depressione in azione sulla Sicilia garantirà ancora 24-36 ore di correnti fredde nord-orientali, anche se la rigidità dell'aria tenderà inevitabilmente ad edulcorarsi sotto la spinta dell'alta pressione mangia-inverno in arrivo da ovest.
La prossima notte potrebbe però essere la più fredda...una sorta di "botto finale" in attesa della mitezza che ci pervaderà per tutta la prossima settimana. Il calo della ventilazione e la maggiore serenità del cielo consentirà il deposito del freddo nei fondovalle e sulle pianure, prima che il sole scaldi inevitabilmente l'ambiente.
Queste sono le temperature attese al suolo domani mattina attorno alle ore 7:
I fondovalle appenninici, specie quelli innevati, andranno a picco. Il modello promette -7° nei fondovalle dell'Appennino centro-settentrionale ed addirittuira -10° nelle vallate incassate dell'Abruzzo e sulla Piana Aquilana. Notevoli anche i -6/-7 dell'Appennino meridionale anche se qui vi sarà ancora del vento e della nuvolosità. Uno sguardo anche alla Pianura Padana, che avrà gelate diffuse e temperature attorno a -4°/-5°.
Nella mattinata di sabato 11 febbraio il freddo si farà ancora sentire nelle vallate incassate del centro e del meridione con valori sottozero specie nelle aree innevate. Inizierà invece l'inesorabile rialzo termico sulle restanti regioni.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località