Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti sbalzi termici tra fine maggio e inizio giugno: prima la rinfrescata poi ancora CALDO intenso

In primo piano - 25 Maggio 2022, ore 13.00

I prossimi dieci giorni potrebbero rivelarsi estremamente dinamici soprattutto dal punto di vista termico, a causa dell'alternanza tra masse d'aria estremamente diverse. 

Dapprima dovremo fare i conti con una netta rinfrescata grazie ad una depressione atlantica che nel week-end attraverserà tutta Italia. Questa perturbazione non passerà inosservata e darà luogo a numerosi acquazzoni e temporali, come anticipato in questo articolo.

Oltre all'instabilità ci sarà un netto calo delle temperature che riporterà le colonnine di mercurio attorno alle medie del periodo o addirittura sotto di esse (specie al centro e al nord), causando pertanto un calo termico di oltre 8-10°C. L'aria risulterà più gradevole e mite su tutta la penisola tra domenica 29 e martedì 31 maggio, con temperature massime comprese generalmente tra i 20 e 28°C.

La situazione potrebbe nuovamente cambiare nei primi giorni di giugno: la discesa di una saccatura fresca sull'Atlantico orientale potrebbe dar vita ad un sensibile rinforzo dell'anticiclone africano su tutta Italia, che aprirebbe la strada ad una nuova fase pienamente estiva con temperature esageratamente oltre le medie del periodo.

Il modello matematico ECMWF propone con maggior convinzione questa ipotesi, che porterebbe l'Italia a vivere grandi sbalzi di temperatura in pochi giorni. Da un fina maggio tutto sommato gradevole passeremmo ad un avvio di giugno nuovamente bollente. 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum