Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Festa dell'Immacolata SOTTO la NEVE al nord; dove nevicherà e quanti centimetri cadranno

Risulta ormai molto probabile la neve al nord nel giorno dell'Immacolata. Ecco le aree maggiormente colpite.

In primo piano - 5 Dicembre 2021, ore 10.10

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di mercoledi 8 dicembre:

Notate la vasta saccatura fredda che dalla Francia allungherà un tentacolo verso le regioni settentrionali italiane. Si scaverà probabilmente una depressione sul Golfo Ligure che rallenterà l'evoluzione del sistema frontale verso levante.

Nel frattempo si sarà depositata una discreta mole di freddo in pianura dopo l'irruzione artica che avverrà tra lunedi e martedì. Tutto ciò dovrebbe facilitare lo scorrimento di aria umida atlantica sopra il suddetto strato freddo...ed ecco che si accenderà la magia della neve al nord, specie al nord-ovest. Le probabilità che l'evento accada sono elevate, attorno all'80% (lasciamo volutamente ancora un po' di margine perchè la scadenza previsionale non è immediata).

Quanta neve cadrà e soprattutto dove nevicherà nella giornata festiva dell'Immacolata? A tal proposito, abbiamo preparato un focus sul nord Italia che ritrae la sommatoria della neve che si depositerà al suolo nella giornata suddetta. Abbiamo scelto il modello europeo ECMWF, ma l'americano GFS risulta praticamente sovrapponibile. I numeri rappresentano la quantità di neve attesa al suolo in centimetri.

Iniziamo con il settore di nord-ovest, che dovrebbe essere l'area maggiormente colpita da questo episodio nevoso:

Nel canale Asti, Alessandria, Milano e Pavia potrebbero accumularsi fino a 10-15cm di manto bianco. La stessa cosa sull'alta Lombardia dove in prossimità delle Prealpi si potrebbe arrivare a 20-30cm

Più scarsi gli accumuli tra Torinese, Cuneese e Novarese, fino a 5-10cm. Neve abbondante anche sull'Appennino Ligure, specie centro-occidentale, fino a 20-25cm.
Segnaliamo tuttavia che alcuni modelli indicano che ad esempio nell'area di Novara e Milano si avrà solo una spruzzata bagnata, mentre i quantitativi sarebbero confermati e realistici su basso Pavese, basso Alessandrino e basso Astigiano.
In Valle D'Aosta, dove le temperature rimarranno sempre sotto lo zero, dovrebbero accumularsi più di 30-40cm un po' su tutta la regione, più probabilmente oltre i 900m.

Da valutare l'ipotesi neve a Genova e Savona con la Tramontana Scura, anche se una spruzzata a fine evento non si può escludere, la situazione termica però è davvero al limite.

Piu ad est, accumuli tra 0 e 5cm (Cremonese, Reggiano, qualcosa di più nel Piacentino). Dal modenese/Rodigino verso est sarà invece pioggia.

...ma vediamo meglio gli accumuli previsti al NORD-EST:

Si prevedono tra 0 e 5cm su Parmense, Mantovano, Trevigiano, qualcosa di più su Veronese e Padovano. Accumuli tra 10 e 15cm (anche superiori) su tutta la fascia prealpina. Sarà invece pioggia in pianura su Rodigino, Ferrarese, Mantovano e Veneziano, oltre alle coste Giuliane.

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione, vi preghiamo quindi di seguire tutti i nostri aggiornamenti.
Ti segnaliamo che in questo momento sul nostro forum fervono discussioni con analisi tecniche avvincenti sul tempo previsto nei prossimi giorni.
Seguilo, ti aspettano ogni giorno decine di discussioni meteo coinvolgenti di appassionati ed esperti che commentano e tengono sotto controllo 24 ore su 24 le previsioni per i prossimi giorni, le ultimissime uscite dei modelli e la situazione LIVE di tutta l’Italia! Dal 1998, il primo forum meteo creato in Italia: https://www.meteolive.it/meteoforum/viewtopic.php?p=1422605#1422605

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum