00:00 27 Luglio 2021

Domenica RAFFICA di TEMPORALI intensi su parte dell’Italia, anche sulla tua regione?

Alta pressione in ritirata nel fine settimana con temporali specie nella giornata di DOMENICA.

 

L’ondata di caldo che andrà in scena nei prossimi tre giorni (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/attenzione-aumenta-ancora-il-caldo-intenso-sull-italia-40-a-portata-di-mano-su-molte-regioni-/91163/), sarà seguita nel fine settimana da un progressivo abbassamento del flusso atlantico con l’aria più fresca ad invadere le regioni centro-settentrionali. 

La mappa estrapolata dal modello americano per le ore centrali di domenica 1 agosto, mostra la presenza di una saccatura al nord con annesso sistema frontale: 

Le regioni centrali potrebbero in parte essere interessate da piovaschi locali, mentre il meridione e le Isole saranno ancora ostaggi del caldo, anche se meno intenso rispetto ai giorni precedenti. 

A tal proposito, vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di domenica 1 agosto. Si tratta di stime approssimative in quanto la scadenza previsionale non è immediata: 

Temporali anche molto forti interesseranno quasi tutto il settentrione ad eccezione forse dell’Emilia Romagna. Attesi nubifragi e grandinate specie sui settori di pianura posti a nord del Po. Qualche piovasco è atteso anche al centro, specie nelle aree interne, mentre al meridione e sulla Sicilia ancora sole e caldo. 

Temperature in calo al nord e al centro, in misura minore al sud e sulla Sicilia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino