00:00 27 Luglio 2021

ATTENZIONE: aumenta ancora il CALDO INTENSO sull’Italia, 40° a portata di mano su molte regioni!

Tra mercoledi 28 e venerdì 30 luglio nuovo rinforzo dell'alta pressione e del caldo in Italia.

Nei prossimi tre giorni il caldo sull’Italia lancerà un’acuto stante il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo, che ricaccerà i temporali oltre l’arco alpino. 

L’apice di questa nuova ondata bollente è attesa tra le giornate di giovedi 29 e venerdi 30 luglio. Nel fine settimana invece potrebbero tornare i temporali al nord, ma ne parleremo in separata sede. 

La prima mappa evidenzia l’apice del caldo sull’Italia; sono le tempertature a 1500 metri previste nelle ore centrali di venerdi 30 luglio: 

Tutto il bacino del Mediterraneo e l’Italia saranno preda del caldo africano. Al centro-sud e sulle Isole arriveranno isoterme alla medesima quota comprese tra 24 e 26°, che si riverberanno al suolo con valori anche superiori a 40°. 

Il fresco sarà relegato a nord dell’arco alpino e nel fine settimana tenterà di farsi strada verso le regioni settentrionali. 

La seconda mappa mostra le temperature al suolo previste per giovedi 29 luglio attorno alle ore 15: 

MASSIMA ATTENZIONE nelle aree cerchiate in giallo: 42° sono attesi nel Foggiano: 41°sulla bassa Lucania e la Puglia, 40° nelle zone interne della Sardegna e la Sicilia. 39° lungo il medio versante adriatico (Marche e Abruzzo), 38° su Campania e Lazio.

Questa invece è la previsione delle temperature al suolo alle ore 15 di venerdi 30 luglio: 

 

Quadro termico ancora più critico al centro e al sud: ben 43° sono previsti nel Foggiano, 42° sulla bassa Lucania, 41° sul resto della Puglia e la Sicilia, 40° sulla Sardegna e in Abruzzo, 39° tra le Marche e l’Umbria. 

Ribadiamo per queste zone di evitare le uiscite all’aperto nelle ore più calde per anziani, bambini e soggetti con problemi respiratori, stante il forte rischio di colpi di calore. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino