Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal WEEK-END riaffiorano i TEMPORALI in Italia

In primo piano - 1 Agosto 2022, ore 13.02

 È appena iniziato il terzo e ultimo mese dell'estate meteorologica e come esordio c'è ben poco da dire: il tempo è stabile ovunque e l'anticiclone pian piano si rinforza favorendo un nuovo importante aumento delle temperature. 

Sarà una settimana complessivamente stabile e molto calda, eccetto qualche raro temporale al nord e sull'Appennino centrale, quantomeno fino a venerdì. 
A partire dal week-end, invece, le incertezze vanno pian piano salendo: come anticipato ieri c'è la possibilità di un calo della pressione e della stabilità sul territorio italiano a partire dal 6-7 agosto, determinante per l'arrivo di rovesci e temporali.

Dagli ultimissimi aggiornamenti sembra poter prevalere l'ipotesi avanzata dalla media degli scenari del modello americano GFS, la quale propendeva per un calo della stabilità da nord a sud grazie a infiltrazioni fresche in alta quota sia dall'Atlantico che dall'est Europa. Queste infiltrazioni fresche si rivelerebbero determinanti per la formazione di tanti temporali pomeridiani e serali, specie in pianura Padana, sulle Alpi e tante aree interne del centro e del sud. 

Per il momento si intravede solo la presenza di instabilità disorganizzata, poco efficace per la lotta alla siccità ma molto efficace per quel che concerne i danni causati da grandine o forti raffiche di vento. 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum