00:00 30 Giugno 2020

CALDO: previste punte di MALESSERE FISIOLOGICO nella giornata di mercoledi 1 luglio!

Attenzione soprattutto alla Sardegna, al basso Veneto, Emilia Romagna e su alcuni settori del meridione.

 

La mappa sopra mostra l’indice di disagio da caldo, chiamato anche INDICE di CALORE (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/79464/

La scala va dal verde al fucsia. Ovviamente l’indice di calore aumenta quando il colore tende ad andare verso il fuscia. 

Nei prossimi due giorni l’Italia patirà un caldo anche molto fastidioso su diverse regioni che potrebbe sfociare in vero e proprio malessere fisiologico specie nella giornata di mercoledi 1 luglio. Ecco la mappa riferita alla giornata in parola: 

Condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO saranno possibili nel pomeriggio sulla Sardegna, l’Emilia Romagna, il basso Veneto, il Foggiano, il Tavoliere delle Puglie e la bassa Lucania. In queste regioni sono sconsigliate le uscite all’aperto nelle ore più calde della giornata, specie per anziani e bambini. 

CALDO MOLTO FASTIDIOSO, sarà presente sulle pianure tosco-laziali, sulla Sicilia e sulla Pianura Lombarda. Saranno comunque poche le aree ad avere un caldo poco fastidioso o sopportabile. 

Giovedi 2 luglio andrà leggermente meglio, anche se l’afa si farà sentire ancora su diverse regioni: 

Spariranno per fortuna le punte di malessere fisico, ma il caldo resterà MOLTO FASTIDIOSO durante il pomeriggio sulla Sardegna meridionale, il basso Veneto, l’Emilia Romagna, la Puglia, la Lucania e le aree interne della Sicilia. 

Controlla tu stesso l’indice di calore della tua zona per i prossimi 10 giorni cliccando sulle nostre MAPPE ESCLUSIVEwww.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

 

Autore : Paolo Bonino