00:00 20 Giugno 2022

CALDO AFRICANO a tutto gas: MOLTA AFA nei prossimi 2 giorni!

Ecco le regioni che soffriranno maggiormente l'afa nei prossimi due giorni

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per mercoledi 22 giugno: 

Notiamo punte di 24-25° alla medesima quota sulla Sardegna e l’ovest della Sicilia. L’isoferma + 20° dovrebbe invece abbracciare gran parte d’Italia. 

In questa sede monitoreremo l’indice di calore o l’indice di disagio da caldo previsto sulla nostra Penisola nelle giornate di martedi 21 e mercoledi 22 giugno (per sapere cos’è l’indice di calore si legga questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/90917 )

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo atteso in Italia alle ore 17 di martedi 21 giugno: 

Condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO saranno presenti sulla pianura padana orientale, sulla Sardegna e l’alto-medio Adriatico. In queste aree sono sconsigliate le uscite nelle ore più calde specie per anziani, bambini e soggetti con problemi respiratori. 

Sul resto d’Italia avremo caldo FASTIDIOSO o MOLTO FASTIDIOSO; più sopportabile dove vedete il colore verde. 

Questo invece è l’indice di disagio da caldo previsto per mercoledi 22 giugno, sempre alle ore 17: 

 

Condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO sulla Puglia e la bassa Lucania, punte di MALESSERE sulla Sardegna e la Sicilia, specie nei settori interni. Per queste aree vale quando detto sopra per le uscite nelle ore più calde della giornata. 

CALDO MOLTO FASTIDIOSO al centro e sul nord-est, situazione in miglioramento da questo punto di vista al nord-ovest, stante la presenza di maggiori temporali. 

Controlla anche tu l’indice di disagio da caldo per la tua regione nei prossimi 15 giorni cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

 

Autore : Paolo Bonino