Altro GUASTO severo tra domenica e lunedì: ATTENZIONE!
L'estate ancora minacciata dal maltempo.

L’estate procede a fiammate, peraltro limitate ad alcune regioni, e non saranno certo i 40°C sollevati dal movimento di una saccatura a decretare per il momento il buon andamento di una stagione che, per i meteorologi, è partita il primo giugno.
Quest’aria bollente parcheggiata nel Mediterraneo centrale peraltro sarà la scintilla per attivare da domenica un’altra breve ma intensa fase perturbata: infatti lungo la linea di contrasto tra masse d’aria di origine diversa, che correrà probabilmente a ridosso del Tirreno centrale e del Mar di Sardegna, andrà a formarsi un corpo nuvoloso pieno zeppo di temporali in piena notte, che si muoveranno dalla Sardegna occidentale e nord-occidentale verso il sud della Corsica, poi si apriranno a
ventaglio in direzione di Elba e Toscana centro-meridionale.
Domenica mattina i temporali tenderanno a coinvolgere anche il nord-est ed altre celle temporalesche nel frattempo figlieranno più a sud, tra Umbria, Lazio, Marche e nord Abruzzo, determinando temporali localmente violenti e grandinigeni.
Più a sud farà ancora caldo ma spifferi freschi in quota potrebbero attivare i primi focolai temporaleschi entro sera anche su Campania e Sicilia, poi anhe su Basilicata e nord Puglia.
Al nord-ovest farà già più fresco e si presenterà solo della nuvolaglia con qualche rovescio.
L’approfondimento di un minimo chiuso in quota sul settentrione però spingerà il ramo occluso del fronte ormai giunto sul nord-est ed avvitarsi e coinvolgere con la sua testa anche il nord-ovest entro la serata di domenica.
Infatti per la notte di lunedì ci attendiamo rovesci o temporali un po’ su tutto il nord ed ancora dell’instabilità al centro, specie sulla Toscana e sulle regioni tirreniche, miglioramento invece sulla Sardegna.
Lunedì 20 ancora moderato maltempo al nord con piogge e rovesci, temporali sparsi al centro, graduale evacuazione della calura anche sul meridione.
Autore : Alessio Grosso
