00:00 31 Gennaio 2021

Altre piogge lunedì, poi scoppierà la primavera ma dalla settimana successiva torna il freddo

Ultime piogge domani al sud, poi irrompe l'anticiclone africano con clima MITE, da piena primavera. Le previsioni meteo.

Il treno di perturbazioni atlantiche foriero di nubi, piogge e clima fresco che da alcuni giorni si è riappropriato del Mediterraneo, avrà vita breve. Però, questa volta, non lascerà spazio a correnti fredde orientali bensì all’anticiclone africano destinato a portare un vero e proprio assaggio di primavera soprattutto al centro e al sud.
Era tutto già previsto da tempo ed ora sarà realtà: questa "mini" ondata di caldo un po’ fuori stagione avrà importanti risvolti sulle temperature da nord a sud, addirittura portandole anche oltre i 20°C.
Prima, però dovremo fare i conti con le ultime piogge sulle regioni del sud e del lato tirrenico nelle prossime 24-30 ore: un’altra perturbazione atlantica si sta avvicinando al Mediterraneo e nel corso della giornata di lunedì 1 febbraio porterà nubi e un po’ di pioggia su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e isole maggiori. Isolati fenomeni attesi anche su Molise, Abruzzo e Lazio, mentre al nord andrà meglio, seppur in un contesto pieno di nubi.

ANTICIPO DI PRIMAVERA IN SETTIMANA | Martedì 2 febbraio il tempo migliorerà su tutto il centro-sud, mentre le temperature inizieranno pian piano ad aumentare grazie all’intrusione di aria più mite proveniente da sud-ovest.
L’anticiclone africano irromperà a piena forza tra giovedì 4 e domenica 7, innescando un poderoso aumento delle temperature su tutto il centro-sud e parzialmente anche al nord.
Le condizioni meteo saranno stabili specie mercoledì, giovedì e venerdì, mentre nel prossimo week-end sopraggiungerebbero nubi, piogge e temporali sui settori tirrenici e soprattutto sul nord-ovest.
Le temperature saliranno su Sardegna, Sicilia e Calabria fino a 20-22°C, con picchi prossimi ai 25-26°C tra venerdì e sabato. Parliamo di temperature esageratamente alte per il periodo, fino a 10-12°C oltre le medie. Clima molto mite anche su Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Abruzzo dove la colonnina di mercurio sfiorerà i 20-22°C.
Su Marche, Toscana e nord Italia il clima sarà più fresco, ma comunque con temperature tra i 7 e 15°C (alte per il periodo).

COSA SUCCEDERA’ DALLA SETTIMANA SUCCESSIVA?
Da lunedì 8 le temperature scenderanno gradualmente su tutta l’Italia, tornando su valori quasi normali o lievemente inferiori. Da giorni stiamo monitorando l’eventuale ondata di gelo che potrebbe interessare l’Italia nella 2° decade di febbraio: al momento però ribadiamo che le possibilità continuano a rimanere medio-basse (intorno al 20-25%) come realisticamente indicato già da diversi giorni. 

Autore : Redazione MeteoLive.it