00:00 17 Gennaio 2012

Affondo invernale tra sabato e domenica sulla nostra Penisola

Una perturbazione entrerà sull'Italia da nord-ovest. Effetti sui settori alpini di confine, sulle regioni adriatiche ed al meridione. Gran parte delle pianure del nord saranno sotto favonio.

Inverno ad episodi sulla nostra Penisola.

L’alta pressione presente ad ovest si comporta come una fisarmonica: se si ritira consente l’ingresso di fronti freddi da nord-ovest; quando invece si corica, il tempo sulla nostra Penisola si placa.

Dopo qualche giorno di tregua, ecco un nuovo episodio perturbato previsto a cavallo del fine settimana. La cartina sopra riportata si riferisce alla giornata di sabato 21 gennaio.

Niente neve, purtroppo, per il nord, che si troverà molto probabilmente sotto Favonio. Neve invece sui settori alpini di confine, quasi una prassi di questo inverno.

Qualche precipitazione, nevosa sopra i 200-300 metri sarà possibile sulla Romagna e poi giù verso il versante adriatico e la Puglia.

300-400 metri la quote neve in Abruzzo, 400 metri in media sui rilievi del sud, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Piogge e rovesci interverranno anche sulla Calabria ed il nord della Sicilia, ma con quota neve piu alta, attorno a 800-900 metri.

Attenzione ai venti forti da nord, specie sulla Sardegna ed il mare aperto. Le temperature tenderanno a scendere, specie al centro ed al sud. Meno marcata la discesa termica al nord per via dei venti di caduta dalle Alpi.

Autore : Paolo Bonino