00:00 17 Aprile 2013

Ponte del 25 aprile dai due volti: prima bello, finale temporalesco?

Prima fase con l'anticiclone, poi il tracollo?

Parti per il Ponte del 25 aprile?
Se lo fai metti in conto qualche rovescio pomeridiano tra mercoledì 24 e giovedì 25 sulle zone montuose, e tempo generalmente buono su coste e città d’arte.

Anche venerdì 26 aprile potrebbe trascorrere all’insegna del sole, ma sempre con una lieve instabilità pomeridiana in agguato, segnatamente sui monti. Le temperature si manterranno su valori gradevoli, miti, con qualche punta oltre i 23°C.

Per il fine settimana invece, come già avuto modo di illustrare nell’articolo: 
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/L-Italia-potrebbe-diventare-la-casa-dell-instabilita–vi-spieghiamo-perche-/41230/  , il tempo prenderà una piega maggiormente instabile per l’inserimento di una nuova saccatura dal nord Atlantico: di conseguenza sono da mettere in conto annuvolamenti sempre più importanti a partire dal nord-ovest e dalle regioni centrali tirreniche, associati a precipitazioni sparse, anche a sfondo temporalesco, che entro domenica potrebbero estendersi un po’ a tutto il Paese, risparmiando solo il basso Adriatico.

Dunque un finale di "ponte" probabilmente bagnato e con temperature in diminuzione, ma ci sono ancora margini affinchè il peggioramento venga magari posticipato a fine mese o addirittura ritrattato.

Certo, se volete un consiglio, molto meglio sfruttare giovedì e venerdì all’aperto e tenersi le altre due giornate per gite alternative, magari in qualche museo. Non mancheremo comunque di aggiornarvi costantemente! 
 

Autore : Alessio Grosso