00:00 25 Gennaio 2019

Meteo a 15 giorni: anche febbraio debutterà sotto il segno del MALTEMPO

In vista altre depressioni, altro freddo e altro maltempo

Il rubinetto dell’aria fredda artica continuerà a "gocciolare" anche nelle prossime settimane. Lo stillicidio di ondate fredde con direttrice nord-ovest/sud-est si spingerà sempre più ad occidente e nei primi giorni di febbraio coinvolgerà anche l’Europa occidentale.

Gli impulsi perturbati e freddi si susseguiranno a cadenze abbastanza irregolari. Dopo la neve che potrebbe cadere su parte del nord nella giornata di mercoledi 30 gennaio, un nuovo guasto del tempo ingloberebbe tutto il centro-nord sul finire della settimana prossima.

La prima mappa mostra la situazione prevista per sabato 2 febbraio in Italia: si nota la nostra Penisola alle prese con una forte ondata di maltempo che dovrebbe concentrare i massimi effetti sulle regioni settentrionali e al centro.

Al nord, specie al nord-ovest, la neve potrebbe scendere fino a quote di pianura mentre al centro si farà vedere solo a quote collinari.

Se vogliamo spingerci oltre, arrivando a martedi 5 febbraio (seconda mappa), si nota una situazione davvero particolare per la nostra Penisola e per quasi tutta l’Europa.

Notate l’alta pressione che fuggirà intimorita da questo trambusto verso i propri luoghi di origine. Al suo posto avremo una serie di depressioni fredde che una dopo l’altra faranno la spola dall’Europa centro-occidentale al bacino del Mediterraneo.

Il tempo sarà perturbato quasi ovunque, ma farà freddo? Probabilmente solo al nord e parte dell’Italia centrale, segnatamente le zone interne. Le regioni meridionali si troveranno invece sotto il tiro di correnti più temperate (frecce rosse) che dovrebbero tenere la eventuali nevicate a quote di media montagna.

Giovedì 7 febbraio (terza mappa) tutta l’Italia potrebbe vedere condizioni di maltempo diffuso con reiterate nevicate anche a bassa quota al nord e sulle regioni centrali.

Insomma, l’inverno sembra avere ancora molte frecce al proprio arco; nei prossimi giorni restate sempre sintonizzati su MeteoLive in quanto le sorprese potrebbero non essere finite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino