00:00 16 Giugno 2017

Meteo a 15 giorni: alta pressione in parziale crisi? Temporali al nord e al centro?

Anche oggi il modello americano conferma la linea di tendenza instabile per parte dell'Italia da domenica 25 giugno in poi.

Il modello americano persiste nel mostrare una moderata svolta nello stato del tempo a partire da domenica 25 giugno, quando da ovest riuscirebbe a sfondare sul nord Italia una saccatura carica di temporali, in grado di coinvolgere marginalmente anche le nostre regioni centrali.

Si tratterebbe solo di un primo assaggio di un periodo anche più instabile e non solo limitato al nord, ma in parte anche alle regioni centrali, che maturerebbe soprattutto da martedì 27 con alterne vicende, che si trascinerebbero sino ai primi giorni di luglio.

Solo il sud finirebbe per rimanere protetto, almeno in parte dall’alta pressione, mentre sulle altre regioni temporali frequenti e una relativa frescura caratterizzerebbero il periodo.

Che attendibilità ha questo tipo di previsione votata ad una certa instabilità?
Beh, la distanza temporale rispetto a ieri si è leggermente ridotta, anche se stiamo parlando pur sempre di una previsione a 8-9 giorni e successivamente a 10-11-12 giorni etc.

Ci sentiamo dunque di dare un po’ più di fiducia al modello, che da giorni insiste nel proporci questa novità dinamica per la fine di giugno. Difficile però andare oltre il 45%.

Sarebbe comunque un bel passo avanti per evitare un dominio assoluto e sicuramente nocivo per salute e popolazione da parte dell’alta pressione.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 24 a SABATO 1° LUGLIO:
sabato 24
: ancora sole e caldo sull’Italia

domenica 25: temporali su Alpi e nord-ovest nel corso della giornata, poi anche sul nord-est in serata, parziali annuvolamenti anche su Toscana, Umbria e Marche con isolati rovesci in Appennino, sole e caldo altrove.

lunedì 26: temporaneo miglioramento salvo residui fenomeni sul nord-est.

martedì 27: nuova accentuazione dell’instabilità al nord e sulla Toscana con rovesci e temporali sparsi e moderato calo termico. Solo passaggi nuvolosi sul resto del centro, ancora sole e caldo al sud.

mercoledì 28 e giovedì 29: condizioni di variabilità al nord e al centro con qualche spunto temporalesco a carattere sparso, più probabile a ridosso delle montagne e nel pomeriggio-sera. Tempo migliore al sud. Clima gradevole al nord e al centro, caldo al sud.

venerdì 30: tempo migliore con intervallo soleggiato e piuttosto caldo ovunque.

sabato 1° luglio: dapprima bel tempo, verso sera nuovo peggioramento al nord-ovest con temporali.

 

Autore : Alessio Grosso