00:00 7 Dicembre 2015

Mappe molto interessanti dall’ultimo aggiornamento delle 12:00 del modello americano, ma…

Un ultimo aggiornamento flash con il breve commento del nostro esperto: clicca sulle immagini per vederle a più alta risoluzione con maggiori dettagli. 

L’ultimo aggiornamento dello scenario ufficiale di poco fa del modello americano (ore 12:00) mostra una previsione potenzialmente interessante per il 19 dicembre per quasi tutta l’Italia, con una depressione e annessa perturbazione che attraverserebbero l’Italia portando piogge in pianura e nevicate in montagna a quote molto basse al nord e persino al centro, consentendo finalmente agli impianti sciistici di aprire. 
Il modello continua a dare segnali positivi soprattutto verso la fine della seconda decade di dicembre. 

 

Questa a destra invece è la mappa prevista verso la fine della giornata del 19 dicembre: il freddo abbraccerebbe il nord ed il centro Italia (notare l’isoterma dei -12°C a 1.500m in prossimità delle Alpi occidentali!).
Il freddo è indicato con la colorazione blu.

Quanto è affidabile questa previsione? Trattandosi di una proiezione a 12 giorni di distanza e pur essendo la mappa ufficiale del modello, siamo solo intorno al 20% (cioè ancora molto bassa, non vogliamo illudervi) e secondo noi si tratta di una emissione piuttosto estrema, tuttavia la probabilità che intorno al 18-23 dicembre possa verificarsi un cambiamento importante del tempo è possibile stimarla intorno al 55-60%, quindi si tratta di una probabilità piuttosto interessante e che ci fa ben sperare almeno per l’arrivo della pioggia su alcune regioni del nord dove non piove da moltissime settimane.

Autore : Redazione di MeteoLive.it