00:00 20 Febbraio 2014

La neve ROSA del 21 febbraio 2004 a Milano

Le nevicate tra il 19 ed il 21 febbraio 2004 sul capoluogo lombardo nella cronaca di quei giorni.

Così scrivevamo su MeteoLive:
"La nevicata a Milano è cominciata nella notte su giovedì sotto sferzanti correnti di Bora che hanno trasformato la pioggia in neve. La neve ha però lasciato rapidamente il posto alla pioggia nelle prime ore del mattino, in quanto c’è stata una rotazione del vento a Scirocco.

Giovedì pomeriggio le precipitazioni sono continuate sottoforma di pioviggine; in serata, con la cessazione delle correnti orientali e l’abbassamento della temperatura di un grado, la neve ha nuovamente preso il sopravvento sulla pioggia ed è caduta a tratti intensamente sino alle 2 di notte e, debolmente, anche sino alle 4 del mattino.

Accumuli di un paio di centimetri in periferia, solo poltiglia, tetti e prati bianchi in città. Nel corso di venerdì le precipitazioni sono cessate ma il termometro è rimasto inchiodato sui 3-4°C. Nella notte è arrivato un nuovo fronte e ha ricominciato a nevicare. Complice la presenza di sabbia del deserto nelle nubi, all’alba incredbile e spettacolare colorazione rossastra del cielo, dal quale continuava a cadere neve.

Altra spolverata intermittente; alle 11 sorpresa: cade ghiaccio misto a fiocchi di neve, è il famoso graupel, che qui segnala l’afflusso di aria mite in quota. Presto la nevicata girerà in pioggia ma intanto continua in modo commovente, a fiocchi sempre più larghi, sino alle 13, poi ecco la pioggia a lavare via la poca neve rimasta sull’asfalto. Come si diceva una volta alla fine dei pensierini alle elementari: "ci siamo divertiti".

Autore : Alessio Grosso