Flash Live: Numerosi temporali sulle Alpi
L’instabilità si sta accentuando notevolmente sui rilievi del nord.
Su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia ed Alto Adige i cumulonembi si stanno ormai scatenando, dando vita a diversi temporali, localmente anche forti; la vicinanza di una perturbazione atlantica seguita da aria fredda infatti ha provocato la formazione di queste dense bande nuvolose, che nelle prossime ore continueranno a scorrere lungo i rilievi del nord, sconfinando molto difficilmente in pianura.
Sulle rimanenti regioni invece il cielo è ancora sereno; anche le innocue bande nuvolose che stamani attraversavano Liguria, Toscana, Sardegna e Lazio, si sono dissolte velocemente lasciando spazio ad un bel sole.
Qualche banco nuvoloso basso è presente solamente nelle zone interne della Sicilia orientale e della Calabria, ma non è in grado di portare precipitazioni; la temperatura comunque rimane piuttosto elevata su tutto il territorio nazionale, tanto che attualmente non vengono segnalati valori in pianura inferiori ai 30°C, se non nelle zone dove i banchi nuvolosi provenienti dalle Alpi cominciano a coprire il sole.
Le temperature più elevate attualmente si stanno rilevando sulla Pianura Padana orientale, la Sardegna e la Puglia, dove localmente si superano i 35°C; da sottolineare il fatto che ormai neanche la brezza marina riesce a mitigare l’aria sul litorale tirrenico (a Livorno si rilevano 32°C), se non su brevi tratti di costa.
Autore : Lorenzo Catania